Gaianews

Hiv: sperimentato vaccino per i bambini in Italia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.12.2013

E’ stato sperimentato al Bambin Gesù di Roma un vaccino contro l’HIV per i bambini. Il vaccino ha avuto effetti positivi alla sua prima sperimentazione umana e potrebbe affiancare la terapia antiretrovirale.

Il vaccino, creato dal Karolinska Institutet di Stoccolma, dal gruppo della professoressa Britta Wahren (Svezia), secondo le specifiche dei ricercatori del Bambino Gesù, ha ricevuto il via libera dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal Comitato Etico dell’Ospedale.

HIV

L’esperimento ha coinvolto 20 bambini dai 6 ai 16 anni. Di questi 10 hanno continuato la terapia antiretrovirale e altri 10 invece hanno affiancato alla terapia antiretrovirale il vaccino. L’esperimento è stato condotto su un periodo di 10 anni.

I dati hanno dimostrato che il vaccino migliorava la risposta immnunitaria contro il virus rispetto ai bambini ai quali non veniva somministrato il vaccino.

I bambini erano tutti stati contagiati per via materna e il 95% dei bambini vengono contagiati in questo modo.

La terapia potrebbe ridurre i costi della terapia antiretrovirale che deve essere seguita per tutta la vita da coloro che vengono contagiati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA