Due giorni fa è scaduto il brevetto del Viagra. questo significa che sarà a disposizione il suo generico. Il Sildenafil potrà essere venduto quindi a prezzi notevolmente più bassi.
Il prodotto che viene utilizzato per per migliorare le prestazioni sessuali di chi ha problemi di disfunzione erettile, potrà essere prodotto da diverse industrie farmaceutiche.
La ditta che deteneva il brevetto ha già dichiarato che produrrà un prodotto esclusivo con un ribasso del 20-25%, tentando di mantenere un rapporto con i propri clienti. Ma altre industrie hanno già annunciato un ribasso del 60-75%.
La riduzione del costo del farmaco pone però alcuni interrogativi, come l’aumento dell’uso indiscriminato da parte degli uomini, soprattutto giovani, solo per aumentare le proprie prestazioni anche se non in presenza di un reale problema.
D’altra parte però la scadenza del brevetto potrebbe portare l’AIFA a considerare che coloro che soffrono di altre patologie potrebbero ora avere l’esenzione dal costo del farmaco risolvendo almeno il proprio problema sessuale.