Un uomo di 36 anni danese,
Dennis Aabo Sorensen, ha ricevuto l’impianto di una protesi ad un mano che gli consente di sentire come se fosse una mano vera.
Sorensen aveva subito un incidente d’auto ben 9 anni fa perdendo la mano sinistra. Dopo 9 anni grazie ad una tecnica sperimentata da Silvestro Micera e dal suo team al Politecnico di Losanna (Svizzera) e alla Scuola Superiore Sant’Anna in Italia hanno sviluppato un feedback sensoriale rivoluzionario che ha permesso a Sørensen di sentire di nuovo durante la manipolazione di oggetti.
Lo studio è pubblicato su Science Translational Medicine e rappresenta una collaborazione chiamata Lifehand 2 tra diverse università e ospedali europei.
“Il feedback sensoriale è stato incredibile”, ha detto il 36enne. “Ho potuto sentire cose che non avevo potuto sentirsi in oltre nove anni. ” In un ambiente di laboratorio, indossando una benda sugli occhi e tappi per le orecchie , Sørensen è stato in grado di rilevare con quanta forza stava afferrando, così come la forma e la consistenza dei diversi oggetti afferrati con la sua protesi. “Quando ho tenuto un oggetto, ho potuto sentire se era morbido o duro, rotondo o quadrato.”