Gaianews

Influenza, scienziati propongono vaccino che toglie lo zucchero al virus

I ricercatori hanno trovato il modo per eliminare lo zucchero dal virus dell'influenza

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.12.2013

I ricercatori hanno trovato il modo per eliminare lo zucchero dal virus dell’influenza. Sembra strano, ma si potrebbe trattare di una rivoluzionaria cura contro uno dei più elusivi virus in circolazione.

Influenza H1N1

Le molecole di zucchero o meglio di glucosio, sono necessarie al virus dell’influenza per sopravvivere. Secondo un gruppo di scienziati americani, potrebbe essere questo il segreto per arrivare a mettere a punto un giorno un’arma universale contro l’infezione stagionale.

Il nuovo approccio funzionerebbe allo stesso modo anno dopo anno, senza la necessità e l’onere di dover sviluppare ogni anno nuovi vaccini in base alle caratteristiche dei virus stagionale. L’idea è stata presentata a New Orleans durante il meeting annuale della Società americana di biologia cellulare: colpire il virus in un punto debole che rimane sempre lo stesso: la dipendenza dal glucosio, elemento indispensabile che consente al virus di replicarsi e invadere l’organismo.

I ricercatori Amy Adamson e Hinissan Pascaline Kohio della University of North Carolina di Greensboro hanno dimostrato che alterando il metabolismo del glucosio nel virus dell’influenza è possibile controllare la diffusione dell’influenza A in colture di cellule di mammiferi. Trattando le cellule virali con una sostanza in grado di inibire il metabolismo del glucosio, la replicazione virale nelle colture cellulari in laboratorio è infatti diminuita in modo significativo.

Gli scienziati propongono quindi ti tentare di colpire il metabolismo del glucosio per combattere i virus influenzali. Il bisogno di zucchero è infatti il ‘tallone d’Achille’ che rimane invariato e che quindi può aprire a una strategia universale anti-influenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA