Gaianews

ISS: atterrata Soyuz-Tma con a bordo Chris Hadfield

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.05.2013

E’ atterrata questa mattina in Kazakistan la navicella spaziale russa Soyuz-Tma. Tornava dal viaggio alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con a bordo il canadese Chris Hadfield, l’americano Tom Marshburn e il russo Roman Romanenko, i tre astronauti che hanno trascorso sei mesi nello spazio.

iss-immagine-nasa

La capsula non è atterrata in verticale, ma un po’ di lato. Ma non c’è stato nessun problema per gli astronauti che, recuperati dalle squadre che li attendevano, hanno poi consumato un tè nel bel mezzo della steppa.

Hadfield ha acquistato notorietà perchè per primo ha teuto aggiornato il pubblico su ciò che succedeva nello spazio grazie a twitter. Nessuno lo aveva mai fatto prima ed è stata un’occasione per comprendere la vita di un’astronauta a bordo della Iss.

Famosa è stata l’ultima uscita pubblica dell’astronauta, che ha cantato una cover di una canzone dallo spazio, spopolando su you tube

Nel fine settimana, l’equipaggio era stato tra l’altro protagonista di una passeggiata nello spazio a causa di una perdita di ammoniaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA