Ha origine antiche la tubercolosi, e sembra essersi evoluta insieme a noi. A sostenerlo una ricerca pubblicata su Nature Genetics.
Ricercatori dello Swiss Tropical e del Public Health Institute (Swiss Tph) hanno studiato geneticamente 259 ceppi di Mycobacterium tuberculosis provenienti da diverse parti del mondo e hanno scoperto che i micobatteri della tubercolosi si sono originati 70mila anni fa in Africa. E sembra che non si siano evoluti in autonomia rispetto all’uomo, ma che anzi le due evoluzioni siano procedute insieme: “Il percorso evolutivo degli esseri umani e dei batteri della tubercolosi mostra somiglianze impressionanti” ha detto Sebastien Gagneux, autore dello studio.
Gli autori dello studio sostengono quindi che gli uomini e i batteri della tubercolosi si sono mossi a braccetto: sono nati nello stesso luogo del mondo e da lì sono emigrati in altri luoghi e hanno abitato l’intero pianeta.
Inoltre gli scienziati affermano anche che sia piuttosto improbabile che, come si è finora creduto, il batterio della tubercolosi sia stato trasmesso all’uomo dal bestiame domestico, visto che l’uomo cominciò ad allevare animali dopo l’apparizione del batterio.
La tubercolosi uccide fra 1 e d2 milioni di persone ogni anno, perchè quando non opportunamente trattata riesce ad uccidere il 50% dei contagiati.