Un’atra ricerca punta il dito contro il latte materno venduto on line. Negli Stati Uniti è una pratica abbastanza diffusa quella di acquistare latte materno on line da siti che non sono equiparabili alle banche del latte e che quindi non subiscono alcun controllo. Le mamme preferiscono acquistare da questi siti piuttosto che dare ai propri piccoli il latte in polvere per non rinunciare ai poteri nutritivi del latte materno.
Negli USA il latte materno è equiparabile ad un alimento per questo può essere commercializzabile senza controlli.
Gi scienziati del Nationwide Children’s Hospital hanno comprato il latte da questi siti non controllati e li hanno analizzati in laboratorio. i risultati hanno mostrato che ben il 75% dei campioni conteneva batteri, addirittura la salmonella. “Siamo stati sorpresi di scoprire che molti campioni contenevano molti batteri e anche contaminazione fecale, molto probabilmente causata da scarsa igiene delle mani. Alcuni avevano addirittura salmonella”, ha commentato Sarah A. Keim, coordinatrice dello studio. “Va detto – aggiunge Keim – che su questi siti non è facile capire con certezza che tipo di prodotto si riceve, se si tratta veramente di latte materno e se è sicuro per il proprio bambino. E le conseguenze per la salute del neonato possono essere importanti. Per questo è meglio evitare di fare acquisti di questo tipo”.
La stessa cosa non vale per il latte che si trova presso le banche del latte. Qui il latte viene sottposto a controllo ed è quindi più sicuro.