Gaianews

L’esempio di Lubiana, capitale verde d’Europa per il 2016

Lubiana è stata proclamata capitale verde d'Europa, grazie ai progetti su mobilità e sostenibilità

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.06.2014

E’Lubiana la capitale verde per il 2016. La città ha avviato diverse iniziative per valorizzare e conservare l’ambiente e sviluppare economia e energie sostenibili, tanto da battere le sue concorrenti: Essen (Germania), Nijmegen (Olanda), Oslo (Norvegia) e Umea (Svezia).

Lubiana

Il commissario europeo all’ambiente, Janez Potocnik, ha dichiarato durante l’annuncio del premio: “Come cittadino di Lubiana, è con immenso orgoglio che mi congratulo con la città per i suoi successi in campo ambientale”.
“Tutti i finalisti di questo premio – ha detto Potocnik – ci forniscono esempi validi di come il rispetto dell’ambiente, un’eccellente qualità della vita e la crescita economica, possono essere combinati con successo”.

Lubiana ha avviato uno strategia per la sostenibilità, ‘Vision 2025’, che prevede azioni per la tutela dell’ambiente, azioni sulla mobilità sostenibile, un piano per potenziare l’energia sostenibile e infine l’elettromobilità.

Anche gli appalti pubblici sono diventati sostenibili per il 70%, perchè gli acquisti vengono fatti con criteri che rispettano l’ambiente.
Entro il 2020, per la mobilità, la città punta ad avere solo un terzo degli spostamenti con veicoli privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA