Gaianews

Londra: in funzione il primo ponte fotovoltaico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.01.2014

E’ stato inaugurato il primo ponte fotovoltaico del mondo il Blackfriars Bridge. Il ponte fornirà energia per il funzionamento della stazione di Blackfriars.

E’ stato la società Solarcentury ad aggiudicarsi l’affare con il quale ha coperto il tetto del ponte con 4.400 pannelli fotovoltaici.

Ponte_londra

Naturalmente non sono mancate le polemiche: il ponte e i suoi pannelli hanno naturalmente un forte impatto sul paesaggio urbano di Londra.

David Statham, amministratore delegato di First Capital Connect ha dichiarato:“I treni elettrici sono già la forma più verde di trasporto pubblico, questo tetto offre ai nostri passeggeri un viaggio ancora più sostenibile. Il tetto ha anche trasformato la nostra stazione rendendola un punto di riferimento iconico visibile per chilometri dal Tamigi”.

Dunque nessun dubbio che il significato del nuovo paesaggio sarà quello di un Regno Unito sempre più votato alle energie rinnovabili, dopo aver costruito l’anno scorso il parco eolico più grande del mondo che consta di ben 175 turbine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA