Gaianews

Lorenzin: questa settimana incontro decisivo con le Regioni

Il Ministro della Salute in un'intervista al Messaggero annuncia l'incontro decisivo di questa settimana fra Stato e Regioni per riformare il SIstema Sanitario

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.06.2014

Il Patto della salute tra Governo e Regioni sarà definito entro questo settimana. Lo dichiara il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un’intervista al Messaggero.  

Ci sarà questa settimana un incontro decisivo sul Patto della salute tra Governo e Regioni: secondo il ministro Lorenzin si tratterà di un accordo che aprirà “una nuova fase” per la Sanità italiana. Il ministro Lorenzin  ha dichiarato che  “è arrivato il momento di chiudere con il ministero dell’Economia e con le Regioni. Lunedì scorso abbiamo definito l’accordo tecnico e questa settimana ci siederemo al tavolo Stato-Regioni per l’incontro decisivo”.

Beatrice Lorenzin

Con il nuovo patto, ha spiegato il Ministro, le Regioni avranno a disposizione una nuova vigilanza digitale per i controlli dell’efficienza e per quello che concerne il controllo della spesa i presidenti delle regioni non saranno più commissari “ad acta”. Secondo il ministro questi cambiamenti sono il primo passo verso una riforma che renderà più efficiente il sistema sanitario per affrontare un aumento dei costi del 2%  in 10 anni, grazie ad una riorganizzazione globale.

Si stratta, spiega Lorenzin, della “prima volta dopo molti anni che la Sanità entra in una nuova fase: ogni euro che risparmieremo sarà reinvestito in servizi ai cittadini, in ricerca, in innovazione”.

Bisogna tenere presente, spiega Lorenzin, che  “l’invecchiamento della popolazione farà salire il costo della Sanità del 2% in 10 anni, quindi dobbiamo risparmiare questi soldi da qualche altra parte, con la medicina preventiva, con la riorganizzazione e con la digitalizzazione.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA