Gaianews

Un maglietta che rileva battito del cuore, temperatura e respiro

Arrivano da un'azienda canadese, la OMsignal le magliette che monitorano i battiti del cuore, il respiro e la temperatura

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.05.2014

Arrivano da un’azienda canadese, la OMsignal le magliette che monitorano i battiti del cuore, il respiro e la temperatura. Si tratta di prototipi che potranno essere utilizzati dagli sportivi, ma anche da chi ha necessità di monitorare la propria condizione fisica per problemi di salute.

maglietta tecnologica

Crediti: OMsignal

Dopo l’i-Watch e i google glass, la realtà sembra superare la fantasia e arriva la t-shirt che dice allo smartphone come stai.
OM è caratterizzata da una serie di elettrodi integrati direttamente nel tessuto. E’ costituito da materiale elastico che permette di aderire bene al corpo. Un dispositivo incorporato nella maglietta consente inoltre di registrate tutti i dati rilevati per inviarli ad uno smartphone che ne potrà tenere memoria. Si potranno calcolare, nel caso di chi fa fitness, i percorsi compiuti e i tempi.

Le applicazioni per patologie che vanno tenute sotto controllo, come quelle respiratorie e cardiovascolari, sono molteplici anche perchè lo stesso concetto sarà applicabile anche ad altri indumenti.

Un ‘idea simile, in effetti, era stata già percorsa con il reggiseno che rilevava parametri sospetti per il cancro al seno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA