Gaianews

Malaria: vaccino pronto entro il 2015 secondo la GlaxoSmithKline

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.10.2013

E’ stata presentata a Durban il primo vaccino contro la malaria. E’ stato creato dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline, è stato sperimentato su 15.000 bambini e ha coinvolto 7 paesi e 11 centri di ricerca.

Secondo i dati dei test a 18 mesi di distanza dalla vaccinazione, che ha coinvolto bambini dai 5 ai 17 mesi, il rischio di contrarre la malattia è calato del 46%. Invece per i bambini fra le 6 e le 12 settimane di vita la diminuzione del rischio è pari al 27 per cento.

Malaria

“Nonostante sia stata osservata una perdita di efficacia del vaccino nel corso del tempo – ha sottolineato Sir Andrew Witty, chief executive di GlaxoSmithKline – il calo dei casi di malaria nei bambini testimonia che il numero di nuovi malati che si potrebbe evitare è impressionante”.

Vale la pena di ricordare, secondo gli esperti, che questo è solo un vaccino e che quindi tutte le altre misure per difendersi dalla puntura delle zanzare, come insetticidi e zanzariere, devono essere comunque messe in atto.

Secondo i dati dell’organizazzione Mondiale della Sanità i morti per malaria in Africa sono stati 660mila nel 2010. Le persone che sono minacciate dalla malattia sono 3 miliardi e 300.000 persone. Le sperimentazione per i vaccini in corso sono attualmente 20.

La documentazione sul vaccino della GlaxoSmithKline sarà presentata alla European Medical Agency il prossimo anno. L’azienda farmaceutica porta avanti la ricerca sulla malaria da 30 anni, ma gli studi hanno avuto una velocizzazione negli ultimi anni grazie ad un accordo con l’organizzazione no profit Path Malaria Vaccine Initiative e forte di un finanziamento di 200 milioni di dollari da parte della Bill & Melinda Gates Foundation.

Secondo gli esperti della GlaxoSmithKline il vaccino sarà pronto entro il 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA