Gaianews

Malasanità in Sardegna: bimba ingoia moneta, rifiutano di operarla tre ospedali

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.07.2013

Una bimba ha ingoiato una moneta da venti centesimi qualche giorno fa aa Olbia. Necessitava di essere operata d’urgenza, ma ben tre ospedali hanno rifiutato di ricoverarla per motivi ancora non chiari. L’odissea della bambina è terminata all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari.
olbia

I medici hanno estratto con un’operazione d’urgenza la moneta che si trovava incastrata nell’esofago. Un’odissea quella della bimba di 4 anni, figlia di un Italiano e di una donna polacca, le cui cause non sono ancora chiarite. Infatti tre ospedali, nord e a sud dell’isola hanno rifiutato di ricoverare la bambina per motivi ancora non noti. La causa poteva essere la mancanza di attrezzature oppure la mancanza di personale specializzato, eppure, stando a ciò che riferiscono i chirurghi, l’operazione non era di particolare difficoltà.

Sta di fatto che nè l’ospedale di Olbia, nè quello di Sassari, e neanche quello di Nuoro hanno eseguito l’operazione tanto che la bimba è stata trasportata a Cagliari in elicottero.

La bambina, operata in anestesia totale, è tornata a casa a due giorni dall’intervento. Ma adesso restano le polemiche per i motivi che hanno reso impossibile realizzare un intervento semplice. I tempi dell’attesa avrebbero infatti potuto avere delle conseguenze serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • antonio luigi scrive:

    titolo completamente fuorviante e non vero,il peregrinare è stato solo di contatti tra ospedali,la bambina trasportata in elicottero a cagliari è arrivata prima che se fosse andata a nuoro o sassari in ambulanza,visti i tempi di percorrenza e comunque cagliari è attrezzato per interventi su una bambina piccola,ricordo che ha 14 mesi,