Gaianews

Metabolismo basale: i segreti per dimagrire

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.02.2014

Shape Up America, un’organizzazione no profit Usa, ha pubblicato un documento per conoscere il proprio metabolismo e sfatare alcuni miti.

Ad esempio molto spesso sentiamo parlare di metabolismi lenti o veloci e imputiamo ad essi la possibilità di mangiare molto o poco.

Digiuno

In realtà ognuno di noi è dotato di un suo metabolismo basale, che serve per le funzioni di base del nostro organismo; quello che consumeremmo stando fermi e senza parlare.

Questo metabolismo basale può essere differente da persona a persona, ma davvero per poco, solo per un 2%. Pertanto è una leggenda quando si parlo di metabolismo lento e veloce.

Il metabolismo basale può essere però influenzato dalla tiroide. Gli ipotiroidei e ipertiroidei hanno conseguenze sul metabolismo. E’ vero anche che avere un’idea del proprio metabolismo può essere utile per non fare errori quando ci mettiamo a dieta. Se per esempio seguiamo un regime alimentare troppo drastico questo può essere un messaggio chiaro per il nostro corpo che allora si mette in funzione di “risparmio”: cioè di fatto consuma di meno. Quindi in pratica la dieta diventa frustrante perchè non porta risultati e si ricomincia a mangiare e ingrassare di più.

Fonte: http://www.corriere.it/salute/14_febbraio_21/i-segreti-metabolismo-vera-chiave-dimagrire-modo-sano-duraturo-54aa08f8-9adf-11e3-8ea8-da6384aa5c66.shtml

© RIPRODUZIONE RISERVATA