Gaianews

Mezzo milione di italiani allergici ai cellulari

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 08.04.2013

Sensibilità alle sostanze chimiche e ai campi elettromagnetici, quelli di telefonini, televisori, frigoriferi.
E’ una nuova patologia, si chiama Msc che sta per Sensibilità Chimica Multipla e i sintomi sono nausa , svenimenti, cefalee e eruzioni cutanee.

Telefono cellulare

Si stima che siano 500.000 le persone che hanno sviluppato la Msc in Italia, ma secondo gli esperti il fenomeno è sottostimato. Infatti non essendo una patologia conosciuta a volte la si confonde con un disturbo psicologico.

A Roma al Policlinico Umberto I, spiega Giuseppe Genovesi, immunologo e allergologo ci sono state “300 diagnosi di Mcs negli ultimi due anni di cui una parte con elettro-sensibilità, e circa l’8 per cento dei casi ha riguardato bambini”.

“Anche se definita una patologia rara – spiega Genovesi – in realtà la Mcs à abbastanza diffusa: si stima che il 15 per cento della popolazione in Usa e in Europa soffra di qualche intolleranza chimica e almeno il 3 per cento soffra di Mcs. Di questi ultimi pazienti, il 50 per cento presenta anche elettro-sensibilità”.

Il dottor Genovesi ha diagnosticato la Msc anche ad una donna sarda di 49 anni che ha ottenuto dalla Asl il pagamento anticipato delle cure presso un centro londinese, unico a curare per ora la patologia.

La Msc potrebbe apparire in chi ha già predisposizioni genetiche, ma secondo gli esperti non si può non prendere in considerazione i fattori ambientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA