Gaianews

Mezz’ora di attività fisica al giorno per perdere più peso

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.09.2013

Una nuova ricerca conferma l’orientamento che sta emergendo nell’ultimo periodo riguardo alla forma fisica e al tipo di attività necessaria quotidianamente per tenersi in forma.

Secondo gli scienziati dell’Università di Copenaghen mezz’ora di attività fisica al giorno possono essere più efficaci per perdere peso invece che un’intensa attività fisica puntuale.

camminare

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sullo Scandinavian Journal of Public Health.

Sono stati coinvolti 60 uomini in buon condizioni fisiche dividendoli in due gruppi. Gli uomini sono stati monitorati per 13 settimane. I ricercatori hanno potuto rilevare che coloro che si sono sottoposti a mezz’ora di attività fisica al giorno perdevano più peso di coloro che facevano attività fisica più intensa, ma con meno frequenza.

Il fatto di fare un’attività che non stanchi troppo per intensità e quantità, rinforza l’atteggiamento positivo, secondo gli esperti, e lascia più energie per affrontare in maniera salutare il resto della giornata. Chi invece fa attività fisiche molto stancanti con più facilità stramazza sul divano senza la voglia di fare nessun altra attività, neanche portare fuori il cane.

Dunque ben venga l’attività fisica, ma se non siete dei rambo non sentitevi in colpa: pare che anche in questo alla lunga vinca la moderazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA