Obama vuole stanziare 105 milioni di dollari per finanziare un progetto della NASA di cattura di un asteroide di piccole dimensioni entro il 2019 e permettere ad una missione umana di analizzarlo entro il 2021. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni di un senatore venerdì 5 aprile alla stampa.
Se fosse vero, l’ambizioso programma potrebbe sconvolgere i piani per una missione umana su asteroide, prevista inizialmente dalla NASA ad un costo molto alto, in quanto la distanza stimata per l’avvicinamento era molto più alta. Questa volta, infatti, la prima fase sarebbe di catturare l’asteroide “al lazzo”, attraverso un robot con motori a propulsione ionica, che dovrebbero deviare la traiettoria dell’asteroide per farlo entrare in orbita attorno alla Luna.
Solo a quel punto, grazie alla nuova tecnologia che la NASA sta mettendo a punto per l’esplorazione umana dello spazio profondo (la nuova capsula spaziale Orion), gli astronauti della NASA potrebbero scendere sull’asteroide ad analizzarne la composizione.
La dimensione dell’asteroide sarebbe davvero ridotta – circa 8-10 metri di diametro. Il finanziamento alla NASA per iniziare la ricerca del candidato ideale alla cattura sarebbe già stato stabilito attorno ai 100 milioni di dollari. La data ipotetica per la cattura: il 2019.
“catturare l’asteroide “al laccio”, attraverso un robot con motori a propulsione ionica, che dovrebbero deviare la traiettoria dell’asteroide per farlo entrare in orbita attorno alla Luna.”
Gli asteroidi sono i veri nemici del nostro pianeta e quindi di noi tutti. A questo scopo tutti gli investimenti sarebbero da tutti gli abitanti del pianeta auspicabili, contrariamenti invece, ai tanti per le armi per distruggerci. Sarà veramente un sfida storica .Mi fa pensare all’eroe greco Prometeo che rubò il fuoco agli Dei per regalarlo agli uomini.