Gaianews

OMS: lo smog provoca il tumore

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.10.2013

Secondo la IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) l’inquinamento atmosferico può essere annoverato fra le cause dei tumori allo stesso livello di tabacco ed amianto.

Inquinamento_smog

Con un comunicato l’Agenzia ha reso noto il parere dei 16 esperti che si sono riuniti per una settimana per analizzare le ricerche scientifiche relative all’inquinamento atmosferico. Dai risultati dell’incontro l’Agenzia ha ritenuto opportuno inserire l’inquinamento atmosferico fra i principali killer per tumore, nel gruppo 1 delle sostanze responsabili per lo sviluppo dei tumori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le indicazioni dell’OMS valgono per ogni paese del mondo.

Mentre era stato riconosciuto che l’inquinamento atmosferico è responsabile per problemi respiratori e cardiovascolari, non era ancora stata dimostrata la relazione fra inquinamento atmosferico e tumori.

Proprio alcuni giorni fa l’Agenzia Europea per l’Ambiente aveva reso noto grazie ad un rapporto sulla qualità dell’aria che più del 90% della popolazione europea è esposta a sostanza inquinanti attraverso l’aria, chiedendo misure più stringenti per tutelare al salute dei cittadini.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA