Gaianews

Parchi urbani rendono le città più sicure

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.04.2013

Una ricerca condotta dalla Temple University di Philadelphia ha dimostrato come le città verdi sono anche quelle più sicure.
Central park, New York.Chi l’ha detto che dove ci sono grandi parchi e molti alberi c’è più delinquenza? L’impressione deriva probabilmente dal fatto che ci si sente più soli e meno coperti e osservati, ma la ricerca dimostra che è esattamente il contrario.

Secondo lo studio, oltre ad essere un beneficio per la salute, i parchi urbani contribuirebbero a diminuire gli atti di criminalità.

Il motivo è che ci sarebbe una maggiore frequentazione e collaborazione all’interno della comunità. IL parco pubblico, essendo tale, infatti è privilegio e responsabilità di tutti. Pertanto tutti se ne devono occupare a partire anche soltanto dalla sorveglianza della sua manutenzione. Attraverso questi processi la comunità è tenuta a frequentarsi, a collaborare e inoltre a essere più attenta.
Pertanto la presenza di un parco pubblico in realtà rende le città più sicure perchè tutti i cittadini sono più attenti e responsabili.

La ricerca è stata condotta utilizzando dati satellitari e confrontandoli con i dati della criminalità. Lo studio vale non solo per i parchi urbani, ma anche per quelle zone in cui, più semplicemente , è presente una vegetazione più fitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA