Gli esperti dell’EFSA, European Food Security Authority, come riportato su www.inabottle.it, hanno dimostrato che il corpo può perdere fino a 300 cc di liquidi all’ora. Consigliano quindi di bere fra due e due litri e mezzo di acqua al giorno.
Con questi ritmi il nostro corpo può perdere da due a due litri e mezzo di liquidi al giorno. Ma non sempre questi liquidi, secondo gli esperti dell’EFSA, vengono debitamente restituiti al corpo.Una lattina di liquido all’ora, è la quantità di acqua e sali minerali che possiamo perdere attraverso la sudorazione, la respirazione e l’eliminazione di liquidi con l’urina.
Ma come regolarsi con le quantità di acqua?
Ecco le dosi consigliate: per i neonati da zero a 6 mesi si consigliano 680 ml al giorno, ma arrivano dal latte materno. Dai 6 ai 12 mesi, fra latte e svezzamento la quantità arriva a 0.8-1 litri .
Tra 1 e 3 anni bisogna bere fino a 1,3 litri d’acqua e fino ai 13 anni si raggiungono circa i 2 litri
Invece fra i 14 e i 70 anni gli esperti consigliano fra due e due litri e mezzo. Ci sono però anche delle eccezioni che riguardano ad esempio le donne in gravidanza e le donne che allattano che devono assumere rispettivamente 2,3 e 2,7 litri di acqua al giorno.