Gaianews

Piano per l’Alzheimer a Milano: apposito albo delle badanti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.05.2013

Gli anziani che si ammaleranno di malattie neurodegenerative saranno sempre di più e le istituzioni sanitarie devono organizzare strategie atte a poter reggere l’impatto di questo cambiamento sociale.

La città di Milano ha annunciato oggi il suo “Piano Alzheimer” presentato dall’assessore comunale alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. L’assessorato ha collaborato con il “Tavolo della rete Alzheimer” costituito da 8 associazioni che si occupano della malattia  a Milano.

Anziano_alzheimer

Il progetto prevede la creazione di una linea telefonica per avere informazioni. Si chiamerà “linea Verde Alzheimer” e fornirà informazioni sulle attività del territorio. Saranno inoltre aperti 8 nuovi centri di ascolto e accompagnamento per dare assistenza psicologica alle famiglie dei malati, soprattutto coloro che non sono stati riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre il piano prevede l’apertura di un corso per badanti specializzate nell’assistenza dei malati di Alzheimer. Il corso è finalizzato alla creazione di un albo di riferimento.  L’assessore Majorino ha dichiarato: “A Milano ci sono 14 mila persone malate di Alzheimer e ogni anno si registrano circa mille nuovi casi. Vogliamo che Milano si attrezzi ad affrontare per tempo e in modo lungimirante una situazione che altrimenti potrebbe diventare un’ emergenza”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • cosimo scrive:

    lodevole iniziativa se per i meno abbietti l’assistenza e semigratuita