Gaianews

Pronto soccorso: 1milione di accessi in meno nel 2012

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 12.06.2013

Secondo un rapporto AGENAS Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali le abitudini degli italiani riguardo al Pronto soccorso stanno cambiando. Sono infatti un milione in meno gli accessi al pronto soccorso nel 2012 rispetto al 2013.

ospedale

14.479.595 nel 2011 e 13.433.427 del 2012. Questi i dati reperibili nel Quaderno di Monitor, la collana di supplementi della rivista dell’Agenas che propone approfondimenti sui temi di maggiore attualità nel campo delle politiche sanitarie.

I dati sono quelli trasmessi dalle Regioni direttamente al Ministero.

Dunque forse le abitudini degli italiani stanno cominciando a cambiare anche se la strada, secondo gli esperti è ancora lunga.

Il tema, spiega l’Agenas, “è complesso e non è affrontabile senza una visione sistemica delle trasformazioni in atto. Se, infatti, dal lato del cittadino si assiste all’aumento della domanda di prestazioni e alla diversificazione dei bisogni, dal lato del sistema dei servizi si riducono drasticamente i posti letto di degenza e l’ospedale si concentra sulla gestione dell’acuzie. Al contempo, il Pronto soccorso si configura sempre più come un servizio in grado di offrire una gamma di prestazioni diagnostiche e specialistiche sempre piu’ vasta e in tempo reale.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA