Se uno dei fattori che che fa desistere dall’acquisto di auto elettriche è la possibilità di ricaricare facilmente, in Italia arriva da un’azienda bergamasca una soluzione smart. Si tratta di una colonnina multifunzione grazie alla quale si potrà anche ricaricare l’auto pagando in monete, esattamente come avviene per i parchimetri.
La colonnina si chiama Libera Res(ource) Light, che sta per Renewable Energy Source ed è stata progettata dall’azienda FCS Mobility. La società ha come obiettivo quello di creare soluzioni nel campo della mobilità sostenibili, ma anche della comunicazione e dei servizi.
E infatti con la colonnina non sarà più necessario avere dei contratti con i gestori. Sarà sufficiente inserire la spina, che potrà essere di Tipo 3A, 3C, oppure Mennekes. Una volta terminata la carica si potrà pagare con le monete, e dopo il pagamento si potrà staccare la spina.
La colonnina, per la cui realizzazione si è preso spunto da ciò che accade in altri paesi europei, servirà anche per altre funzioni: potrà gestire informazioni turistiche, effettuare chiamate di soccorso, fornire una connessione WiFi, fare video sorveglianza o addirittura illuminare una piazza o uno scorcio turistico/artistico urbano.
La colonnina potrebbe essere utilizzata già dai turisti dell’Expò 2015, che potrebbero non disporre di tutte le carte dei gestori internazionali.