Gaianews

Sanità in Campania: sit-in all’arrivo del Ministro Lorenzin

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.06.2013

Oggi il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin si è recata a Napoli per partecipare al convegno organizzato dal Forum per un impegno sociale (Fois) ”Un patto per la salute: le priorita’ per la Campania”. Al convegno sono presenti anche presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, e all’assessore alla Sanità, Raffaele Calabrò. Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati di un sondaggio condotto in Campania su 800 medici.

Ospedale

Ma il Ministro è stato accolto da un sit-in di protesta di circa un centinaio di persone. La protesta riguarda il ritardo relativo ai pagamenti che nel 2013 hanno raggiunto i 654 giorni, contro i 763 del 2012. 

Lorenzin ha dichiarato:”Il ministero e l’Istituto superiore di sanitàcontinueranno a vigilare in questi luoghi dove ci sono aree di criticità, sempre tenendo conto che ci sono altre questioni di salute pubblica e prevenzione che in un’area come questa riguardano anche gli stili di vita. Abbiamo istituito un tavolo tecnico presso il ministero della Salute che sta monitorando i dati che arrivano dalle zone a rischio. È evidente che nel momento in cui si mette in atto uno studio su campioni di persone poi bisogna anche attenersi all’evidenza scientifica che arriva da questi campioni altrimenti è inutile fare studi approfonditi, ma ci si può semplicemente aggrappare a suggestioni e ipotesi”.

Caldoro però ha aggiunto: “La sanità non va affrontata solo con i tagli, ma rilanciata con una buona spesa avendo le risorse. La Campania non solo è la regione più virtuosa, ma anche quella che prende meno in termini di trasferimenti statali: 60 euro pro capite in meno”.

Il deficit della Campania è stato azzerato portando la Regione al Pareggio, eliminando gli 827 milioni di debito. Il debito dell Asl è stato ridotto di un miliardo rispetto alla scorso anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA