Gaianews

Sigarette elettroniche: in Italia non sono medicinali

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.06.2013

Al termine del Consiglio Europeo in cui ministri hanno discusso circa la Direttiva dei prodotti del Tabacco il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha confermato l’intenzione di aderire ai contenuti del Consiglio superiore della Sanità sulle sigarette elettroniche.

Le sigarette elettroniche non potranno essere considerate farmaco per funzione e dunque non potranno essere vendute solo in farmacia. “Non è un medicinale, anche quando superano determinati livelli di nicotina”, ha dichiarato Lorenzin.

Fumo

L’Europarlamento ora dovrà vagliare la proposta del consiglio: si tratta dell’estensione delle immagini shock al 65% del packaging delle sigarette. Sarà inoltre vietata la vendita online dei prodotti derivati dal tabacco. Sulla vendita delle sigarette che contengono più di 1 mg di nicotina in farmacia l’Italia e la Francia sono contrarie, a differenza della Gran Bretagna che invece si appresta a riconoscere le e-cigarette come un dispositivo per smettere di fumare. Per i nostri esperti invece, non è ancora dimostrato che le sigarette elettroniche abbiano questa funzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA