Gaianews

Sigarette elettroniche vietate a Vallo di Lucania, prima volta

Le sigarette elettroniche sono state per la prima volta vietate in un comune italiano

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.03.2013

Le sigarette elettroniche sono state per la prima volta vietate in un comune italiano. E’ la novità che giunge dal comune di Vallo di Lucania, in provincia di Salerno, con la giunta comunale che ha deliberato il bando all’uso delle sigarette elettroniche nei locali pubblici.

sigaretta-elettronica-ragazza

Le sigarette elettroniche sono da tempo al vaglio delle autorità, in quanto non è ancora chiaro il loro effetto sulla salute. Entrate in auge qualceh anno fa sono considerate uno dei metodi più usati dai fumatori per cercare di eliminare il vizio di fumare. 

Sono ancora in corso le sperimentazioni per conoscere le conseguenza del consumo dei vapori contenuti nelle sigarette elettroniche, che contengono nicotina. Inoltre, sorprendentemente, nonostante la grande diffusione non è stato dimostrato che siano un valido aiuto per smettere.

Ora la giunta comunale di Vallo di Lucania ha deciso di  vietarne l’uso nei locali pubblici. La motivazione risiede proprio nel’incertezza degli effetti. Secondo la giunta infatti ci sono “seri dubbi sul contenuto dei vapori e sulla pericolosità di alcune delle sostanze che potrebbero essere contenute non tanto nelle sigarette quanto nelle loro ricariche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA