Gaianews

Smart drug: la droga arriva per posta, allarme del Ministero della Salute

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.09.2013

Si chiamano “smart drugs” e sono le droghe che si possono acquistare facilmente on line sotto il nome di altri prodotti.
Il Ministero della Salute ha lanciato un vero e proprio allarme perchè queste droghe rappresentano un pericolo soprattutto per i più giovani.

Ecstasy_droghe

Queste droghe sono facili da acquistare, ma difficili da individuare per gli operatori sanitari

Ma come avviene l’acquisto e la consegna? Normalmente: dietro l’acquisto di altri prodotti di uso quotidiano, le droghe viaggiano con i corrieri e vengono recapitati dai postini. Nessuna possibilità di controllo.

Il problema è che chi le acquista non ha la minima idea di cosa sta per consumare e gli effetti possono essere anche letali. 70 sono stati casi nell’ultimo anno i casi di persone ricoverate d’urgenza per intossicazione acuta. Ma questi sono i casi noti, la qual cosa fa pensare che il sommerso ammonti a numeri sicuramente più grandi.

“Sono enormi e devastanti gli effetti delle nuove droghe sulla salute, in particolare dei giovani. E’ una priorità per il paese vigilare su quella degli adolescenti e dei giovani, affinche’ possano avere un futuro senza pesi”, ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

“La riduzione in Italia dei dati sul consumo dell’eroina non possono rassicurare. Quello della droga è un mercato spaventosamente in crescita”, ha aggiunto.

Contro questo spaventoso fenomeno lavora il Sistema Nazionale di Allerta Precoce per le droghe del Dipartimento per le Politiche Antidroga della presidenza del Consiglio con a capo Giovanni Serpelloni. E’ previsto un piano nazionale che formi il personale della asl, del pronto soccorso e degli ospedali. Alla ricerca delle diverse sostanze il personale ne ha già scoperte ben 280.

© RIPRODUZIONE RISERVATA