L’Ordine degli Psicologi italiani ha sollevato il problema dello stress sul lavoro. Sarebbero sempre di più gli italiani che soffrono lo stress sul lavoro e questo si riverserebbe sulla qualità del lavoro nel luogo di lavoro, ma anche nella vita privata.
Ansia e depressione sono in aumento nei luoghi di lavoro e la vita privata risulta schiacciata . “La legislazione italiana – afferma Luigi Palma, presidente del consiglio nazionale degli psicologi – è all’avanguardia nel campo della prevenzione dei rischi compreso lo stress lavoro correlato, ma le misure aziendali di prevenzione possono tuttavia essere molto migliorate”
“Adottando il giusto approccio – continua Palma – i lavoratori e le aziende possono vincere la battaglia contro lo stress che, quando legato all’attività lavorativa, è prevenibile”.
Gli psicologi hanno creato un volume dal titolo “Rischio stress lavoro-correlato. Le competenze dello psicologo nella valutazione e gestione”.
Il libro è ricco di contributi di esperti e testimoni che individuano le criticità e suggeriscono soluzioni per assicurare, “oltre agli standard minimi prescritti, interventi professionali di elevata qualità al fine di correggere e prevenire i rischi e per promuovere una cultura della sicurezza negli ambiti lavorativi.”
Mi è passato lo stress da lavoro quando ho imparato a sorridere di fronte agli imprevisti…alle cose che non posso cambiare…
L’importante è amare in ogni situazione, anche in quelle più ‘incasinate’…, in ogni evento ci si deve allenare ad amare…anziché aspettare sempre che le cose inizino magicamente ad andare bene…nadia