Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Pnas gli uomini che hanno testicoli più piccoli hanno una maggiore propensione all’attività genitoriale, in altre parole , sono papà migliori.
La ricerca condotta dalla Emory University, segue una precedente che aveva già dimostrato la relazione fra livelli bassi di testosterone e coinvolgimenti paterno e livelli alti di testosterone con propensione al divorzio e poligamia.
“I nostri risultati suggeriscono che la biologia dei maschi umani riflette il compromesso tra gli investimenti evolutivi finalizzati all’accoppiamento e quelli relativi alla genitorialità”, hanno detto i ricercatori.
In questa ricerca è stato analizzato il volume dei testicoli – produttori di sperma e testosterone – in relazione con la qualità degli spermatozoi e non con i livelli di testosterone.
La ricerca ha dimostrato che i livelli di testosterone e le dimensioni dei testicoli sono inversamente associati alla propensione all’accudimento paterno.
I ricercatori hanno rilevato che gli uomini con i testicoli più piccoli mostrano una maggiore attività nell’area tegmentale ventrale del cervello, che è associata alla motivazione e alla ricompensa genitoriale.