Gaianews

Triangolo nero sui bugiardini dei medicinali per segnalare sintomi nuovi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.04.2013

Dal prossimo primo settembre nei bugiardini, cioè i foglietti di istruzione dei medicinali, comparirà un triangolino nero. Il simbolo servirà ad indicare agli acquirenti che in caso di sintomi non segnalati nel foglietto illustrativo i sintomi vanno segnalati.

Pillole

 Lo ha deciso la Commissione europea, su indicazione dell’Agenzia europea del farmaco.

“La decisione fa seguito una discussione che si svolge già da diversi anni in Europa – osserva Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano -. Saranno contrassegnati per esempio i nuovi anticoagulanti e i nuovi farmaci anti epatite C, i vaccini antinfluenzali e alcuni medicinali per l’Aids”.

Non c’è comunque rischio per la salute perchè, spiega Garattini, “tutti i farmaci autorizzati sul mercato comunitario sono stati sottoposti a test rigorosi per dimostrare la loro qualità, sicurezza ed efficacia e per attestare che i loro benefici superano i rischi”

“Se da un lato il miglioramento della sorveglianza post marketing non può che portare vantaggi, dall’altro la presenza del simbolo non deve essere una scusa per commercializzare medicinali che non sono stati sufficientemente testati, con l’idea che la farmacovilianza colmerà le eventuali lacune. Né deve spingere le industrie farmaceutiche ad abbassare la qualità e la quantità dei loro studi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA