Una nuova pillola basata su due farmaci già in uso da tempo, tamoxifene e raloxifene, verrà distribuita a centinaia di migliaia di donne nel Regno Unito per prevenire il cancro al seno, secondo quanto prescritto nelle linee guida del National Institute of Health and Care Excellence (Nice).
In Gran Bretagna il cancro al seno è quello più diffuso con circa 50.000 casi ogni anno. Un caso su cinque di questi è associato con una storia familiare di cancro al seno. Fino ad ora la prevenzione consisteva in uno screening annuale soprattutto per le donne ad alto rischio, con la sola alternativa della mastectomia.
Secondo le ricerche l’uso dei farmaci potrebbe ridurre l’incidenza della malattia sulle donne ad alto rischio del 40%.
Il rischio viene calcolato a seconda del numero di parenti che hanno avuto il cancro e per tipo di cancro: son presi in considerazione quello alle ovaie , alla prostata e al seno. Secondo i calcoli del NICE dovrebbe essere mezzo milione le donne che potrebbero ricevere la pillola. I costi per il servizio sanitario nazionale sarebbero ridotti in quanto i due farmaci sono generici.
Tuttavia, gli effetti collaterali ci sono e sono da non sottovalutare, secondo alcuni esperti sentiti dalla stampa inglese. Mal di stomaco, emicrania e crampi, oltre ad aumento di peso e l’anticipo della menopausa.
Prendo il Tamoxifene dopo aver subito una mastectomia al seno dx nel 2009; confermo tutti gli effetti collaterali di cui sopra. Devo prendere il farmaco per altri 17 mesi, mi sono imposta tanta pazienza …. speriamo passi presto questo periodo :-)