Il Ministero della Salute insieme con il Ministero per lo Sviluppo hanno emesso una circolare perchè gli occhialini 3D siano venduti con un bugiardino che ne regoli l’uso anche nelle nostre case.
Gli occhialini saranno vietati ai bambini più piccoli di 6 anni, inoltre l’uso è consigliato solo per il tempo della visione di un film, solo per i film che richiedono la visione in 3D. Saranno inoltre indicate le norme igieniche e le precauzioni in caso di problemi di salute.
Riguardo alle condizioni igieniche nel bugiardino dovranno essere indicate “le modalità per effettuare un’idonea e periodica pulizia ed eventuale disinfezione in caso di particolari evenienze-infezioni oculari, infestazioni del capo, uso promiscuo, etc. Laddove la disinfezione degli occhiali non sia possibile in quanto potrebbe compromettere la funzionalità degli occhiali 3D, va comunicato al consumatore che in presenza di tali evenienze-infezioni è controindicato l’utilizzo degli occhiali 3D da parte del soggetto interessato fino alla scomparsa delle suddette circostanze”.
Inoltre, specifica la circolare “devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini qualora vi sia la presenza di piccole parti mobili ingeribili”, e “devono essere utilizzati contestualmente agli strumenti correttivi della visione nel caso il consumatore sia portatore di lenti (occhiali da vista o lenti a contatto)”.
“E’ opportuno interrompere la visione in 3D in caso di comparsa di disturbi agli occhi o di malessere generale e, nell’eventualità di una persistenza degli stessi, di consultare un medico”, dice inoltre la circolare.
E ancora tutte le informazioni saranno “in una pagina unica, situata preferibilmente all’inizio dei manuali, con caratteri chiaramente leggibili ed in lingua italiana”.