Gaianews

Un dispositivo che registra quando mangiate troppo: si inserisce in un dente

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.07.2013

Sarà presentata al prossimo meeting sui computer indossabili quello che si potrà inserire in un dente e ci dirà quando stiamo superando il limite massimo di cibo che possiamo ingerire o se stiamo per bere il bicchiere di troppo.

Junk food

Se stavate cercando un modo per seguire finalmente una dieta, questo potrebbe essere valido. Una “coscienza del cibo” inserita direttamente in bocca che ci riporta sulla retta via delle regole alimentari.

Il computer è stato realizzato dal National Taiwan University e sarà presentato al prossimo International Symposium on Wearable Computers che si terrà a settembre a Zurigo.

Il dispositivo può essere inserito un in dente o in una protesi in caso di dentiere. Il sensore è in grado di riconscere se stiamo mangiando o bevendo a partire dai movimenti della mandibola. I dati poi vengono inviati ad uno smartphone, magari quello del medico.

Per ora il sistema si alimenta con un cavetto, ma presto sarà inserita una batteria e la comunicazione wireless. L’apparecchio ad oggi è in grado di riconoscere il 94% dei gesti.

“La bocca è una porta sulla salute umana e questo sensore orale può potenziare tutte le applicazioni sulla salute, come quelle che monitorano la dieta”, hanno detto gli sviluppatori del dispositivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA