Gaianews

Una commissione per la Sanità in Lombardia: Umberto Veronesi presidente

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.07.2013

Una commissione per monitorare l’efficienza del sistema sanitario lombardo: il presidente sarà Umberto Veronesi.La commissione dei 12 esperti lavorerà gratuitamente.

Dodici personalità di prestigio formeranno la commissione, fra questi l’ex ministro Girolamo Sirchia e il medico di Silvio Berlusconi, Alberto Zangrillo
“La commissione sviluppo sanità che si è insediata oggi – ha precisato Roberto Maroni – sarà composta da 12 personalità di prestigio ed esperienza del mondo della sanità”. E’ “una commissione indipendente, i cui componenti lavoreranno a titolo gratuito e che durerà per tutta la legislatura”.

veronesi

Della commissione faranno parte Elio Borgonovi (docente Economia delle aziende sanitarie all’Universita’ Bocconi), Davide Croce (Economia aziendale dei sistemi sanitari alla libera Universita’ di Castellanza (Liuc), Universita’ di Bologna e docente Eupolis), Silvio Garattini (fondatore dell’istituto Mario Negri), Cristina Masella (ordinario e direttore di dipartimento ingegneria gestionale del Politecnico di Milano), Giuseppe Remuzzi (direttore dipartimento Immunologia e clinica trapianti ospedale Giovanni XXIII di Bergamo), Daniela Scaramuccia (partner di Value partners managing consulting, ex assessore alla Sanita’ della Regione Toscana), Girolamo Sirchia (ex ministro della Salute), Emilio Trabucchi (medico chirurgo, ex presidente del Pio Albergo Trivulzio), Gianluca Vago (rettore dell’Universita’ Statale di Milano), Alberto Zanchetti (direttore scientifico dell’Istituto auxologico italiano) e Alberto Zangrillo (primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Raffaele).
Umberto Veronesi ha spiegato che la commissione lavorerà su 4 grandi aree: medicina preventiva, terapeutica, assistenziale e diagnostica.

Il primo anno, forse anche un anno e mezzo, sarà dedicato a raccogliere dati per poi stilare un documento in cui ci saranno indicazioni su quale è la situazione attuale e quali sono le azioni da intraprendere per migliorarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA