Secondo una ricerca condotta dall’Anses, l’Agenzia Nazionale Sanitaria francese, non ci sono prove che l’esposizione alle onde magnetiche abbia effetti sulla salute.

L’agenzia ha reso nota la propria posizione dopo aver affidato l’indagine a un gruppo di 16 esperti. Dalla review di centinaia di di studi scientifici i ricercatori sono giunti alla conclusione che pure avendo degli effetti sulle cellule le onde emesse da cellulari e wifi non sarebbero nocive per la salute, o comunque non ve ne sarebbe la prova. Nel documento gli esperti distinguono fra gli effetti “di ordine biochimico, fisiologico o comportamentale che vengono indotti in una cellula, un tessuto o un organismo in risposta a uno stimolo esterno” – e quelli che possono sopraggiungere “soltanto quando gli effetti biologici superano i limiti di adattamento del sistema biologico”.
Insomma, l’uso dei cellulari ha un effetto sul corpo e sulla sua fisiologia, ma questo non vuol dire che provochino delle patologie.
Per questo al momento l’Agenzia ha espresso un parere per cui non sarebbe necessario cambiare i regolamenti per l’esposizione alle onde, che sono fissati in intensità di esposizione, ma gli esperti raccomandano comunque di limitare l’esposizione nei bambini e in coloro che fanno un uso intenso dei cellulari.