Gaianews

Valle d’Aosta: sanità come quella tedesca, dice studio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.08.2013

La sanità italiana è in difficoltà: attese inaffrontabili e costi simili al privato. Ma non sarebbe così dappertutto. Secondo uno studio dell’Università di Goteborg, i livelli della sanità Valdostana, insieme con quelli di Trento e Bolzano, sarebbero simili a quelli di Austria e Germania.

Stetoscopio

Grazie allo statuto di autonomia del Trentino Alto Adige e della Valle d’Aosta, la sanità di queste due regioni è all’avanguardia in Europa.

L’indagine condotta dall’Università di Goteborg ha coinvolto 172 regioni di 18 paesi europei.

In particolare la Valle d’Aosta arriva seconda per l’equità dei trattamenti e terza per la qualità complessiva dell’assistenza.
Come si legge nella nota diramata dalla Usl Valle d’Aosta:”Gli indicatori di performance ottenuti premiano la qualità del nostro servizio sanitario regionale, tra gli elementi che contribuiscono al buon livello di qualità dei servizi sanitari spicca l’autonomia politica e legislativa dovute alle particolarità geografiche e linguistiche di alcune Regioni a Statuto speciale.

“La sanità pubblica valdostana è tra le tre realtà locali italiane, insieme a Bolzano e Trento, che presentano un livello molto alto con performance analoghe a regioni dell’Austria e della Germania”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA