Gaianews

Veterinari contro Luciano Onder: non è vero che cani e gatti nuocciono durante la gravidanza

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.11.2013

La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani esprime il proprio parere contrario a ciò che invece ha affermato il giornalista e vice Direttore  del Tg2 che sarebbe necessario allontanare cani e gatti durante la gravidanza. I veterinari sono del tutto contrari ad un consiglio del genere e non è vero che le donne in gravidanza dovrebbero tutelarsi allontanando cani e gatti.

cane

Durante la trasmissione I fatti vostri in onda su Rai2, Luciando Onder ha consigliato alle donne in gravidanza l’allontanamento di cani e gatti per tutelarsi dalla toxoplasmosi.

E la smentita insieme ad una critica pesante arrivano Gaetano Penocchio, presidente nazionale di Fnovi. “In un Paese normale ognuno dovrebbe fare, e bene, il proprio lavoro non quello di altri. Essere poco competenti non è una colpa. Colpevole è dargli voce e passarli per esperti. Luciano Onder non è un medico veterinario e per parlare di questioni medico scientifiche sarebbe stato bene rivolgersi a un medico o ad un veterinario”.

Infatti, spiegano gli esperti veterinari, la toxoplasmosi non può essere trasmessa dai cani. Si può contrarre in questi modi: mangiando verdure infette, non lavate, alimenti crudi infetti di origine animale, o ingerendo frammenti di feci di gatto infette e maturate in certe condizioni ambientali.

  “Ci attendiamo – conclude Penocchio – una rettifica da parte della Rai che smentisca le notizie inesatte espresse da Luciano Onder”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA