Oggi, 5 maggio, è la “Giornata Mondiale dell’igiene delle mani”. Lavarsi le mani è un gesto che diamo talmente per scontato da arrivare a non farlo, con effetti che però possono essere deleteri, soprattuto in ambito ospedaliero, dove le infezioni possono trasmettersi con più facilità.
Per questo l’associazione Humanitas ha lanciato un video educativo che con immagini e suoni ricordi le istruzioni principali per ottenere una corretta disinfezione, rivolto anche ai bambini e ai ragazzi. Infatti lavarsi le mani non è una raccomandazione che riguarda solo gli operatori sanitari, ma anche le persone comuni: una corretta igiene delle mani, ad esempio, può limitare il diffondersi delle influenze.
Humanitas, in questa giornata, sarà presente all’ingresso delle mense degli ospedali con due team per sensibilizzare medici, infermieri e staff ospedaliero.
Per l’occasione l’azienda BBraun ha messo a disposizione delle scatole speciali nelle quali, grazie ad una speciale soluzione, sarà rivelata la reale igiene delle mani.
Humanitas ha anche realizzato negli anni corsi di formazione, anche on line. Humanitas è inoltre il primo policlinico italiano a essere stato accreditato dalla Joint Commission International che si occupa proprio della sicurezza del paziente.
Le campagne di Humanitas hanno avuto successo negli anni precedenti incrementando l’abitudine a lavarsi le mani, aumentando l’igiene ospedaliera e quindi limitando la diffusione delle infezioni.