Aggiornamenti:
23.57: Kirby Kemper, un docente di fisica nucleare alla Florida State University ha detto che i lavoratori che stanno cercando di combattere la battaglia contro il fuoco e le perdite ai reattori di Fukushima sono degli eroi. “Se riusciranno a controllare gli incendi e a immettere acqua di mare nei reattori, saremo tutti salvi”, ha detto a Reuters.
23.45: nuovo incendo presso il reattore 4, dove sono conservate le barre di combustibile esaurito. Lo riporta l’agenzia AP. Secondo la stessa agenzia, l’incendio si sarebbe sviluppato a seguito di una fiammata che non è stata spenta imediatamente. L’agenzia Kyodo invece dice che l’acqua nella piscina di contenimento starebbe bollendo, un segno del surriscaldamento delle barre esposte all’aria per troppo tempo.
17.01: Il governo ha ordinato di iniettare acqua all’interno della piscina di contenimento del combustibile esausto. L’annuncio è stato dato dall’agenzia Kyodo e sembra essere una presa di posizione del governo giapponese nel senso di agire subito. Tepco aveva annunciato che avrebbe tentato di riempire la piscina del reattore 4 nei prossimi giorni con un elicottero.
16.26: Tepco ha detto che inizierà a riversare acqua da un elicottero sul reattore 4 di Fukushima nei prossimi giorni, per cercare di abbassare la temperatura della piscina contenente le barre di combustibile esausto.
14:28: Tepco non è in grado di immettere acqua all’interno del reattore 4 che contiene combustibile esausto, secondo l’agenzia Kyodo. Stamattina c’era stata una esplosione presso il reattore 4 e poco tempo fa c’era stata la notizia dell’ebollizione dell’acqua in cui le barre erano immerse.
13.36: L’autorità per la sicurezza nucleare francese ha classificato l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima di livello 6. Il livello 7, il massimo previsto dalla scala internazionale di minusa utilizzata, è stato usato sono una volta nella storia, durante l’incidente di Chernobyl. Lo riporta l’agenzia Reuters.
13.11: Il Primo Ministro Naoto Kan ha duramente criticato la Tokyo Electric Power Company per la gestione della crisi presso la centrale nucleare di Fukushima 1, secondo l’agenzia Kyodo. “La TV ha riportato un’esplosione. Ma nulla è stato detto all’ufficio governativo per quasi un’ora”, ha attribuito un reporter dell’agenzia al primo ministro Kan, che lo avrebbe urlato durante un incontro con la compagnia TepCo, che appunto gestisce la centrale. “Che diavolo sta succedendo?”, avrebbe aggiunto.
12.58: Secondo l’agenzia Kyodo, le radiazioni sarebbero troppo elevate per far rimanere il personale della TepCo nelle sale di controllo della centrale nucleare di Fukushima. Questo potrebbe significare l’evacuazione totale dall’impianto (la notizia è delle 20.49 locali, le 12.49 in Italia).
10.40: L’Agenzia per la Sicurezza Nucleare giapponese ha detto che ci sono due buchi di 8 metri quadri in un muro dell’edificio esterno del reattore n. 4 dopo l’esplosione di questa notte. Lo riporta Reuters. Confermata l’ebollizione dell’acqua nel deposito di materiale radioattivo esausto.
10.00: Impianto di Fukushima, vasca di combustibile esausto forse in ebollizione secondo l’agenzia Kyodo.
—
Ormai è quasi sicuro, il Giappone si trova alle porte di una nuova Chernobyl. La crisi all’impianto nucleare di Fukushima ha infatti raggiunto una fase critica la scorsa notte con radiazioni che si teme siano sfuggite dopo le esplosioni di idrogeno ad altri due reattori, scatenando crescenti timori di una contaminazione diffusa.
Il primo ministro Naoto Kan ha invitato le persone che vivono tra i 20 e i 30 km dell’impianto a rimanere in casa, dopo che una radiazione equivalente a 400 volte il livello a cui le persone possono essere esposte nell’arco di un anno è stato individuato nei pressi del reattore numero 3 nell’impianto (circa 400.000 microsievert).
Ai residenti entro un raggio di 20 km è già stato ordinato di liberare l’area a seguito dell’esplosione di idrogeno di sabato scorso presso il reattore 1 dell’impianto.
”Il pericolo di fughe radioattive ulteriori è in aumento,” ha detto Kan mettendo in guardia il pubblico in una conferenza stampa, pur chiedendo alla gente di ”agire con calma”. Ma la paura è palpabile ovunque, e la borsa di Tokyo stamattina ha chiuso con un -11% dopo aver toccato un -14% durante le contrattazioni.
Il capo di gabinetto Yukio Edano ha detto che il livello di radiazione è stata rilevata alle 10.22 dopo le esplosioni ai 4 reattori n. 2 e n.4” avrebbe sicuramente effetti negativi sul corpo umano.” Due cose da notare: è la prima volta che il governo parla di radiazioni nocive all’esterno della centrale ed è la prima volta che sentiamo parlare del reattore n. 4, che al momento del terremoto era fermo per manutenzione. A questo punto non si capisce come mai sarebbe dovuto esplodere.
La Tokyo Electric Power Co. (TepCo) ha detto che il problema potrebbe trasformarsi in una situazione ”critica” di fusione dopo che una parte della struttura di contenimento elle barre del reattore numero 2 è stata danneggiata in seguito all’esplosione di questa notte.
TepCo ha ordinato ad alcuni lavoratori presso il sito di evacuare temporaneamente la zona, ma la società continua le operazioni di pompaggio di acqua di mare nel reattore 2 per evitare un ulteriore surriscaldamento e altri danni al contenitore.
La possibilità di una fusione, in cui le barre di combustibile vengono distrutte e si trasformano in una lava incandescente e altamente radioattiva,”non si può escludere”, in quanto le barre di combustibile sono state danneggiate, ha detto la TepCo.
Inoltre, c’è il mistero del reattore 4. Un incendio è avvenuto intorno alle 9.40 ora locale (l’una e 40 di notte in Italia) in questo reattore, che doveva essere in manutenzione e in cui viene conservato combustibile nucleare esaurito. L’incendio è stato spento quasi immediatamente, secondo TepCo. Edano ha detto che probabilmente è stato causato da un’altra esplosione di idrogeno.
L’esplosione del reattore numero 2 può aver danneggiato la “camera di repressione”, una struttura collegata al contenitore del reattore e che serve per raffreddare i vapori radioattivi e abbassare la pressione nel reattore. Questo è stato dedotto da un forte calo di pressione della camera stessa, che suggerisce una perdita.
Dato che l’edificio che ospita il reattore numero 2 è già stato danneggiato dall’esplosione del vicino reattore numero 3, una diffusione di radiazioni all’esterno dell’impianto è diventata una minaccia seria, dicono gli esperti.
Secondo l’agenzia Kyodo, nella prefettura di Ibaraki, a sud di Fukushima, una quantità di radiazione fino a circa 100 volte il livello normale è stato misurato martedì mattina. Nella prefettura di Kanagawa, a sudovest di Tokyo, sono state rilevate radiazioni fino a nove volte il livello normale.
Il governo metropolitano di Tokyo ha anche detto che ha rilevato una piccola quantità di materiali radioattivi come iodio e cesio nell’aria della metropoli.
Il vento soffiava da nord a sud, quando sono avvenuti gli incidenti presso lo stabilimento di Fukushima, proprio verso la Capitale.