Peggiorano i livelli di radioattività in Giappone presso lo stabilimento di Fukushima, dove probabilmente una falla nei serbatoi per il raffreddamento dei nuclei degli impianti nucleari sta disperdendo acqua radioattiva direttamente nell’oceano. Perciò il Governo giapponese ha promesso un’azione decisiva e veloce con l’uso di fondi pubblici.
Il primo ministro Shinzo Abe ha detto che il governo ” farà un passo in avanti e metterà in atto tutte le politiche necessarie” per affrontare la marea di acqua radioattiva dalla centrale. Il governo presenterà un ” pacchetto di misure ” sul “problema acqua” martedì, secondo quanto riferisce un alto funzionario.
Due anni e mezzo dopo il terremoto e lo tsunami che hanno paralizzato l’impianto , il problema dell’acqua contaminata è sempre peggiorato, e il governo sta assumendo, dopo due anni, un ruolo più diretto visto che la Tepco non sembra riuscire a fronteggiare l’emergenza.
“Il governo è rimasto sullo sfondo a supporto dello sforzo della TepCo per affrontare il problema dell’acqua contaminata . Ma abbiamo deciso che la risposta intermittente ha raggiunto il suo limite , e il governo ha bisogno di farsi avanti e di rispondere in modo rapido , anche mediante utilizzo di riserve di bilancio,” ha detto il capo di gabinetto Yoshihide Suga ai giornalisti.
La Tepco ha detto nel fine settimana che le radiazioni nei pressi di un serbatoio di acqua altamente contaminata presso l’impianto erano 18 volte il valore del livello che potrebbe uccidere una persona non protetta in quattro ore.
L’industria nucleare del Giappone , che rappresentava un terzo della potenza elettrica nazionale, ha subito una battuta d’arresto quasi totale con il disastro di Fukshima , ma ora Shinzo Abe ha in mente di riavviare il programma nucleare per rendere indipendente il Giappone dagli altri paesi.
I funzionari giapponesi temono inoltre che l’attenzione internazionale alla crisi di Fukushima potrebbe minacciare la candidatura di Tokyo alle Olimpiadi del 2020.
Il problema ad oggi è che, pur registrandosi valori alti di radioattività, non ci sono notizie ufficiali di falle nei serbatoi.
Il Presidente della Nuclear Regulation Authority ( NRA ) Shunichi Tanaka ha detto ai giornalisti che “Il popolo della centrale di Fukushima ha avuto a che fare con la situazione post – incidente con misure tappabuchi per diversi anni.” Tanaka ha detto che l’ANR ha incaricato i funzionari degli impianti di prevedere i possibili rischi e agire il più rapidamente possibile per mitigarli.
Yasuhisa Shiozaki , vice capo del Partito Liberal Democratico e capo del team sulla regolamentazione nucleare , ha chiesto la creazione di una “agenzia di smantellamento “. Ha anche esortato la fusione della NRA con il nucleare dell’Organizzazione per la sicurezza energetica in Giappone , un ente che fornisce esperti di ingegneria e ispeziona gli impianti nucleari del Giappone .
“Si tratta di un compito urgente: ristrutturare prontamente le nostre politiche globali di energia nucleare nel quadro di un sistema risoluto per rilanciare la fiducia interna e internazionale”, ha detto Shiozaki nei commenti pubblicati sul suo sito web.
Fonte: Reuters