Quello che molti esperti sospettavano e che non aveva trovato ancora conferme è stato finalmente ammesso dalle autorità giapponesi. Il nucleo del reattore 3 è parzialmente danneggiato e perde acqua radioattiva. I tre operai che ieri hanno riportato un’esposizione alle radiazioni sarebbero entrati in contatto proprio con quest’acqua, fuoriuscita evidentemente dal circuito di raffreddamento.
I tre lavoratori, che stavano stendendo un cavo elettrico presso il reattore n. 3, sono stati esposti giovedì ad acqua contenente materiale radioattivo 10.000 volte sopra il livello normale, e le ferite alle gambe per cui sono stati ricoverati sarebbero in realtà ustioni causate dall’esposizione alle radiazioni. Lo ha detto laTokyo Electric Power Co., che gestisce l’impianto.
Hidehiko Nishiyama, portavoce del governo in materia di nucleare, ha detto in una conferenza stampa che ”allo stato attuale, i nostri dati suggeriscono che il reattore n.3 mantiene alcune funzioni di contenimento, ma c’è una buona probabilità che il reattore sia stato danneggiato.”
Nishiyama ha detto che l’acqua radioattiva potrebbe aver avuto origine dal reattore, dove si ritiene che le barre di combustibile surriscaldate sono già state parzialmente fuse, o dalla piscina deposito, che contiene il combustibile nucleare esaurito.
A seguito dell’incidente, l’agenzia governativa ha ordinato alla TepCo di cercare di contenere le radiazioni della centrale. L’operatore sta già rimuovendo l’acqua radioattiva dal sito.
Intanto il governo, che ha mantenuto la zona di esclusione in un raggio di 20 km della centrale di Fukushima, oggi ha incoraggiato i residenti entro un raggio di 30 km dalla centrale a lasciare volontariamente le proprie abitazioni, secondo l’agenzia Kyodo.
Intanto, oggi è previsto l’uso di acqua dolce per raffreddare i reattori e le barre di uranio nei depositi temporanei esposti, al posto di acqua di mare usata finora. Questo ridurrà la formazione di incrostazioni che potrebbero danneggiare i circuiti di raffreddamento (che però attualmente sono fermi nei primi 4 reattori) e che potrebbero depositarsi sulle barre diminuendo l’efficacia del raffreddamento.
Nonostante il blocco parziale dei lavori di restauro presso l’impianto travagliata a causa di radiazione incidente tecnici ‘esposizione, TEPCO il Venerdì preparata per l’iniezione di acqua dolce nel No. 1, No. 2, n. 3 e n. 4 core del reattore e ha trascorso piscine del combustibile, invece di acqua di mare attualmente in uso.
Come passo per portare i reattori sotto controllo, le autorità sono desiderosi di sostituire l’acqua di mare con acqua fresca in raffreddamento del core del reattore e le piscine, come il sale cristallizzato potrebbe formare una crosta sulla barre di combustibile e prevenire la fluida circolazione delle acque, diminuendo così l’effetto di raffreddamento.
L’agenzia nucleare ha infine annunciato che il fumo nero, che era stato osservato in modo intermittente ieri si è fermato.