Gaianews

Gb, guarito da una rara forma di leucemia grazie alle staminali del fratello

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.05.2011

Globuli rossiCharlie Whitaker, che soffriva di una malattia genetica rarissima e debilitante, può ora viveve una vita normalissima ed è in buona salute. Oggi ha 12 anni, ed è stato salvato da un trapianto di cellule staminali dal cordone ombelicale di suo fratello Jamie, che è nato con le caratteristiche giuste per fornirgli quello di cui aveva bisogno pr sopravvivere.

Ma ora impazzano le polemiche sulla selezione dell’embrione, operazione vietata in Gran Bretagna, in cui vivono Charlie e Jamie con i loro genitori.

L’anemia di Blackfan-Diamond impediva a Charlie di produrre sufficienti globuli rossi, costringendolo a trasfusioni di sangue ogni due settimane. All’epoca i genitori di Charlie erano volati a Chicago, tra le polemiche della stampa e dell’opinione pubblica inglese, per aggirare la legge che in Gran Bretagna vietava la pre-selezione dell’embrione in provetta.

La malattia affligge 700 persone nel mondo e ben 125 in Gran Bretagna. Ma oggi Charlie è stato dichiarato sano dai medici che lo seguono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Redazione scrive:

    Il fratellino di Charlie è stato selezionato per avere le caratteristiche giuste per potergli fornire le cellule staminali cordonali. Le polemiche quindi sono relative a questa scelta, in quanto secondo alcuni la scienza si è messa al posto del caso-fato-Provvidenza nella scelta di quale ovulo dovesse essere fecondato.

  • Alessandro scrive:

    Perchè parlare di polemiche “sulla selezione dell’embrione”? Si sta parlando di cellule staminali da cordone ombelicale, non fate confusione!!!

  • karla scrive:

    Le polemiche sulla questione delle cellule staminali sono grottesche e ipocrite,la ricerca deve risolvere i problemi di salute; e’ stato un grande atto d’amore dei genitori, nei confronti del loro bambino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!