L’Agenzia per la Sicurezza Nucleare e Industriale afferma che un reattore della centrale di Fukushima ha perso la sua capacità di raffreddamento.
L’ agenzia ha detto oggi che la Tokyo Electric Power Company ha notificato all’agenzia un’emergenza al reattore Numero 2 della centrale nucleare di Fukushima I.
E’ la seconda emergenza per questo reattore.
Già venerdì l’agenzia dopo il terremoto aveva affermato che il sistema di emergenza di raffreddamento non aveva fuzionato.
Da allora la compagnia ha cercato di raffredare il reattore facendo circolare l’acqua con la potenza del vapore, invece che con l’elettricità. Ma il tentativo di abbassare la temperaturea dentro il nucleo che contiene il reattore non ha funzionato.
La paura di un’esplosione dell’idrogeno nella struttura che contiene il nucleo sta crescendo e il livello dell’acqua nel reattore si sta abbassando. Una reazione fra il vapore e le barre di uranio genera una grande quantità di idrogeno
Un’esplosione dovuta all’idrogeno è già avvenuta in due altri impianti
Yukio Edano, portavoce del Governo, ha detto che la compagnia si sta preparando a raffreddare l’impianto con l’acqua del mare.