Gaianews

HIV: l’Emilia Romagna lancia la app HelpAids

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.08.2012

L’Emilia Romagna ha fatto diventare smart il suo centro “helpAids”.  Ora infatti è possibile scaricare a questo sito della Apple l’applicazione per smartphone che consente di avere informazioni da esperti e accedere direttamente al test dell’Hiv.

Eseguire il test dell’HIV è molto importante per la nostra salute, ma anche e non secondariamente per la salute di coloro che ci sono accanto. Sapere tempestivamente di essere sieropositivi ci consente di evitare il contagio di altre persone.

Il test dell’HIV può essere eseguito in Emilia Romagna per accesso diretto, cioè senza l’impegnativa del medico curante. Attraverso la nuova app si può trovare il laboratorio con accesso diretto più vicino a noi e si possono ottenere le indicazioni per raggiungerlo.

Il “cuore” della app è costituito dalle informazioni generali, la domande più frequenti e da un servizio di domande aperte. E’ possibile infatti inviare le proprie domande agli esperti che risponderanno direttamente. Gli esperti coinvolti sono infettivologi, psicologi, ginecologi, ostetriche e consulenti in sessuologia.

Il telefono verde Aids della Regione Emilia-Romagna 800.85.60.80 è comunque attivo e attraverso di esso è possibile prenotare anonimamente e gratuitamente il test.

Gli operatori sanitari del numero verde Aids ( gestito per tutto il Servizio sanitario dall’Azienda Usl di Bologna) rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00, il lunedì anche dalle 9.00 alle 12.00 (negli altri orari è attivo un sistema automatico di risposta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Dr. X. scrive:

    Vendiamo il test hiv anche dal tabacchino, e diamolo gratis a chi compra le sigarette e col panettone a Natale. E perchè no, nell’uovo di Pasqua. La “casa dei numeri” sta crollando, e si cerca di spolpare l’osso fino alla fine. Assolutamente ridicolo. La vera infezione qui è una sola: la stupidità.

  • marco scrive:

    hiv non causa aids su facebook, organizzazione no profit di medici, ricercatori e pazienti, raccogliamo ed evidenziamo tutti gli studi che mettono in evidenza che l ipotesi hiv=aids è la strada sbagliata

  • marco scrive:

    basta con l hiv ormai lo sappiamo tutti che è una truffa e che il virus non è mai stato isolato e che non ce corrispondenza hiv aids

    l aids è dovuto piu che altro a droghe e sostanze chimiche presenti nei cibi confezionati, infatti l aids è diffuso indipendentemente dall hiv e per esperienza personale basta vita sana, cibi freschi, antiossidanti e probiotici per invertire la situazione di immunosopressione

  • angela scrive:

    sottoriportati…

  • angela scrive:

    i due commenti soprariportati, mi sembrano senza senso, chi li legge, non ne tenga conto
    ciao

  • giovanni scrive:

    Signor toso le auguro l’infezione, tanto per le baggianate a cui è disposto a credere finalmente arriverà la “prova finale”. E smetta di scrivere castronerie sulla rete, capra.

  • luigi toso scrive:

    basta con le palle sull’aids chiedetelo ai milioni di sieropositivi che senza prendere medicinali costosissimi anti aids godono di ottima salute visto che non potete chiederlo a tutti quelli che con quei medicinali si sono curati, e sono morti.