Gaianews

Influenza AH1N1: il vaccino pandemico efficace nel 70% dei casi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 12.01.2011

InfluenzaMentre il virus influenzale si avvia a raggiungere il picco di casi per la fine di gennaio, è uscito uno studio realizzato dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e coordinato in Italia dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che rassicura sull’efficacia del vaccino contro il virus (ex) pandemico dell’influenza cosiddetta suina, la AH1N1.

“I dati dello studio – dice il prof Enrico Garaci, Presidente dell’ISS – hanno dimostrato che il vaccino pandemico è stato in grado di proteggere oltre il 70% delle persone vaccinate e ribadisce l’importanza degli interventi di vaccinazione, in particolare rappresenta un’ulteriore conferma dell’efficacia del vaccino contro l’influenza pandemica, a suo tempo ingiustamente criticato, fornendone una valutazione sul campo”.

I dati raccolti negli anni 2009/2010 hanno dimostrato che il vaccino pandemico è risultato efficace soprattutto tra le persone con meno di 65 anni (78,4%) e senza patologie croniche (73%). Lo studio di tipo caso-controllo effettuato in 7 Paesi europei (Francia, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria) si è basato su una rete di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

Un soggetto è stato considerato vaccinato se il vaccino era stato somministrato almeno 14 giorni dall’inizio dei sintomi e non vaccinato se il vaccinato non era stato somministrato o era stato somministrato meno di 15 giorni prima dall’inizio dei sintomi influenzali. L’efficacia vaccinale è stata valutata anche nei soggetti vaccinati entro 8 giorni dai sintomi, tra gli 8 e i 14 giorni e in quelli vaccinati oltre 14 giorni, comparando i dati con coloro che non erano stati mai vaccinati. Lo studio ha riguardato 3 gruppi di persone per classi d’età: meno di 15 anni, tra i 15 e i 64, più di 65 anni e un gruppo di persone con patologie croniche. Nella fase finale della pandemia i risultati hanno rilevato una protezione del vaccino con efficacia compresa tra il 65 e il 100% a seconda dei gruppi d’età analizzati.

“Questo studio dimostra l’importanza della rete di collaborazione tra gli stati europei per la valutazione dei vaccini – dice Bruno Ciancio dell’ECDC, responsabile dello studio e ideatore del network -. I risultati ottenuti sono particolarmente importanti in questo momento in cui si osserva in Europa una predominanza del virus AH1N1 e la vaccinazione col vaccino stagionale 2010-2011 offre un’alta protezione contro l’attuale tipo d’influenza”.

La ripetizione dello studio durante l’attuale stagione influenzale (2010/2011) permetterà di verificare se gli stessi buoni risultati possono essere osservati anche con i vaccini stagionali trivalenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • G Paolo Vanoli scrive:

    BALLE SPAZIALI
    questi i veri danni dei Vaccini:

    Meccanismo dei DANNI dei Vaccini
    es.
    Il vaccino per la polio, immette direttamente la poliomielite creando immediatamente importanti disbiosi, rottura od anomalia del sistema enzimatico, pH digestivo alterato , la flora specie dell’intestino tenue e’ scompensata e vi si insediano facilmente i parassiti e la candida prolifera abbondantemente….nasce la tubercolosi intestinale, la mucosa dell’apparato digerente si infiamma ed iniziano il malassorbimento, la malnutrizione di cellule e tessuti, ed il virus della Polio, iniettato con il vaccini oltre a creare mutazioni genetiche trasmissibili alla prole, il virus vaccinico (proteina complessa tossica a DNA eterologa, che facilmente con l’apporto dei linfociti intasano ed alle volte ostruiscono il microcircolo dei tessuti generando ischemie…), che e’ neutropico, risale fin nel cervello portato dal sangue e/o dalla via purinica, altera fortemente eccitando i neuroni, ed impedendo alle cellule di sintetizzare la mielina che ricopre i nervi, i neuroni quindi “impazziscono”, generando turbe neurologiche che sfociano anche nell’autismo e non solo…senza contare le altre malattie collaterali latenti che possono sfociare anche con il tempo.
    Ma questo meccanismo vale anche per gli altri Vaccini !
    per i particolari vedi su
    http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base.htm