A causa dell’ inquinamento, dei cambiamenti climatici e dello stile di vita le malattie respiratorie in Italia sono in netto aumento. Per questo oggi a domani all’Ospedale Cardarelli di Napoli, il direttore del Dipartimento dlle Malattie Respiratorie, dottor Gennaro D’Amato coordinerà un congresso sull’argomento.
C’e’ un allarme su queste patologie – spiega D’Amato – sono in netto e costante aumento”. Secondo D’Amato sono anche in aumento asma e tosse nei bambini. Inoltre in Campania le allergie colpiscono il 30% della popolazione.
“È noto – ha dichiarato D’Amato sanitàincifre.it – che le persone che vivono in zone urbane tendono a essere più affette da malattie respiratorie, soprattutto allergiche come rinite e asma, rispetto a quelle che vivono in zone rurali. In questo periodo – aggiunge D’Amato – in cui l’influenza sta mettendo a letto tantissime persone, anche con la scomparsa della febbre, permane negli allergici e nei bronchitici una tosse fastidiosa che va tenuta sotto controllo medico. Una soluzione – conclude D’Amato – potrebbe essere piantare nelle città tanti alberi di quei tipi che non scatenano reazioni allergiche. E iniziative come la Zona a traffico limitato sicuramente migliorano la qualità della vita nelle metropoli”.