Una dieta mediterranea con grandi quantità di verdure e pesce allunga la vita. Questo è il risultato unanime dei quattro studi che saranno pubblicati dalla Accademia Sahlgrenska dell’Università di Göteborg. Gli studi di ricerca fin dal 1950 hanno dimostrato che una dieta mediterranea, basata su un elevato consumo di pesce e verdure e un basso consumo di prodotti di origine animale come carne e latte, porta ad un migliore stato di salute.
Studio sulle persone anziane
Gli scienziati presso l’Accademia Sahlgrenska hanno studiato gli effetti di una dieta mediterranea su persone anziane in Svezia. Hanno usato uno studio univoco noto come l’ “H70 ” per confrontare persone che per 70 anni hanno seguito una dieta mediterranea con altri che hanno mangiato più carne e prodotti animali. L’H70 studio ha studiato migliaia di settantenni nella regione di Göteborg per più di 40 anni.
Possibilità di vivere più a lungo
I risultati mostrano che coloro che seguono una dieta mediterranea hanno una probabilità del 20% in più di vivere più a lungo. “Questo significa in pratica che le persone anziane che mangiano una dieta mediterranea vivono circa 2-3 anni in più di quelli che non lo fanno”, spiega Gianluca Tognon, scienziato presso l’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Göteborg.
Sostegno in altri studi
Questi risultati sono supportati da altri tre studi non pubblicati sulla dieta mediterranea e i suoi effetti sulla salute: una effettuata sulle persone in Danimarca, il secondo sulle persone nel nord della Svezia, e il terzo sui bambini.
“La conclusione che possiamo trarre da questi studi è che non vi è dubbio che una dieta mediterranea è legata a una migliore salute, non solo per gli anziani, ma anche per i giovani”, dice Gianluca Tognon.