Gaianews

Lancio del vettore italiano Vega rinviato a data da destinarsi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.05.2013

Il lancio del nuovo lanciatore satellitare europeo Vega è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Il lancio dallo spazioporto di Kourou nella Guiana francese era originariamente previsto per  le 23.06 venerdì (le 4.06 di sabato in Italia).

vega-3-maggio

I responsabili del volo hanno deciso che le condizioni di vento di alta quota erano inaccettabili e hanno prima rimandato il volo per 24 ore, per poi cancellarlo definitivamente. La missione fa parte di una serie di test dell’ESA per dimostrare le capacità del razzo.

Il volo doveva portare in orbita a 700 chilometri di altezza tre satelliti destinati allo studio del clima e dell’ambiente.

Le attività di progettazione, sviluppo e produzione del nuovo lanciatore sono state coordinate da un’azienda italiana, la Avio, leader europeo nel settore della propulsione aerospaziale, e la produzione di Vega è stata realizzata per il 65% nel nostro Paese.

L’unico lancio di Vega finora portato a termine è stato condotto nel febbraio del 2012 con successo.

Questa seconda missione doveva portare in orbita il satellite Proba-V per raccogliere dati sulla copertura del suolo, per monitorare il cambiamento di vegetazione in tutto il mondo ogni due giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA