Un asteroide di grosse dimensioni è passato vicino alla Terra questa notte, segnando il record per dimensione e vicinanza in più di 30 anni.
L’asteroide, chiamato 2005 YU55, è passato questa notte a circa 325 mila chilometri dal nostro pianeta, una distanza inferiore a quella tra la Terra e la Luna. L’agenzia spaziale americana NASA ha detto che non c’era alcuna possibilità che la roccia potesse scontrarsi con la Terra o la Luna. L’asteroide stava viaggiando a più di 46.670 chilometri all’ora ed è passato più vicino alla Terra che alla Luna.
L’ultima volta che un oggetto delle dimensioni di questo asteroide è passato così vicino alla Terra è stato nel 1976. Gli scienziati dicono che sarà il 2028 la prossima data in cui un altro oggetto spaziale queste dimensioni passerà vicino al pianeta.
Uno scienziato dell’Università dell’Arizona ha scoperto l’asteroide YU55 nel 2005.
Gli scienziati della NASA hanno fatto rimbalzare onde radio sull’asteroide per analizzare gli echi radar. Queste immagini dovrebbero rivelare dettagli sulle caratteristiche della superficie rocciosa dell’oggetto.
YU55 è di circa 400 metri di diametro. Gli scienziati ritengono che stia passando vicino dalla Terra da migliaia di anni. E’ uno dei circa 8.500 oggetti vicini alla Terra che la NASA ha catalogato fino ad oggi.