Gaianews

Lega Araba verso Homs, si ritirano carri armati di Assad

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.12.2011

Gli osservatori della Lega Araba stanno viaggiando verso la città siriana di Homs, un centro importante per l’opposizione siriana alla dittatura di Assad, mentre gli attivisti per i diritti dicono che forze di sicurezza governative hanno intensificato i loro attacchi nei giorni scorsi.

Il capo della missione della Lega Araba, il generale sudanese Mohammed Dabi, ha detto che oggi gli osservatori erano in viaggio verso Homs, mentre gli attivisti per i diritti hanno riportato che alcuni carri armati del governo si stanno ritirando dalla città.

Gruppi per i diritti avevano esortato gli osservatori a visitare Homs rapidamente dopo che le forze di sicurezza hanno ucciso almeno 30 persone c’è ieri.

Cinquanta osservatori e altri 10 funzionari sono arrivati in Siria dall’Egitto ieri per verificare le promesse del governo del presidente Bashar al-Assad, che dovrebbe ritirare i suoi carri armati e le truppe dalla città e liberare i prigionieri politici.

La Lega Araba ha detto che gli osservatori, provenienti da almeno otto paesi arabi, visiteranno diverse città siriane martedì, tra cui Homs, Idlib, Hama e Daraa.

Attivisti per i diritti e il Consiglio nazionale di opposizione siriano dicono che l’assenso del governo al piano della Lega araba è una farsa. Alcuni manifestanti anti-governativi hanno criticato la posizione della Lega fino al punto di accusarla di complicità negli omicidi.

Tag: ,
© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • mogol_gr scrive:

    E’ risaputo al-Qaida (dissidenti) non ha buone relazioni con la Cia (osservatori).